Un complotto

26 Giu Un complotto

Riccardo, security manager di un’azienda del settore elettronico. In virtù di sospetti nutriti su alcuni ingegneri del reparto produzione, lo stesso manager si rivolge a Toro Investigazioni. L’incarico che sottoscrive consiste nel verificare se uno dei dipendenti aziendali, l’ingegnere sul quale cadono i sospetti principali, stia complottando qualcosa ai danni dell’azienda; si teme che ci possa essere un collegamento tra lo stesso ingegnere ed un’ azienda concorrente, comportamento proibito dallo statuto dei lavoratori (art.7) e dal codice civile (art.2598cc) nonché dal contratto in essere tra lo stesso dipendente e l’azienda committente.
I controlli delle unità operative di Toro Investigazioni, già durante la prima giornata, notano che l’ingegnere in questione, a fine orario di lavoro, si ferma in un bar in un paese vicino la sede lavorativa. Qui incontra un soggetto di sesso maschile. I due uomini trascorrono qualche ora a lavorare sui rispettivi pc aziendali, si scambiano materiale informatico attraverso chiavette usb e sfogliano alcune carte sulle quali notiamo la presenza del logo dell’azienda committente. Le azioni e tutti i dettagli del caso vengono immortalati dalle macchine fotografiche dei nostri operatori.
Durante un primo incontro di update tra i due soggetti, appuriamo che l’ingegnere dell’azienda nostra cliente incontra un ex dipendente dall’azienda stessa, attualmente impiegato presso un’azienda concorrente. I documenti da loro osservati sono la bozza della futura politica commerciale dell’azienda committente, materiale teoricamente estremamente confidenziale e riservato.
Nei successivi controlli, notiamo che negli illeciti incontri serali post-lavorativi sono coinvolti anche altri due dipendenti dell’azienda nostra committente. Il materiale raccolto servirà al security manager nonchè allo studio legale dell’azienda stessa, per predisporre l’impianto accusatorio nei confronti dei tre malintenzionati.



federpol-toro-investigazioni
kcb-security-manager-toro-investigazioni
federpol-toro-investigazioni

Nel 2016 Toro Investigazioni ha risolto 208 casi