contraffazione

Contraffazione e mercato parallelo

Monitorando i vari passaggi dal consumatore al produttore,
si individuano gli autori della contraffazione o del mercato
parallelo illecito.

Contraffazione

Contraffazione
Fattispecie: Artt. 473474 Codice Penale
Al giorno d’oggi il mercato del “Made in Italy” è seriamente minacciato da innumerevoli casi di contraffazione, diffusa soprattutto nel campo dell’abbigliamento e dei prodotti alimentari. Il mercato parallelo di prodotti contraffatti reca alle nostre aziende un ingente danno, sia economico che d’immagine. L’introduzione di prodotti contraffatti è inoltre minatorio della buona fede dei consumatori nei confronti dei marchi conosciuti.
L’articolo 473 del Codice Penale punisce chiunque, potendo conoscere dell’esistenza di un titolo di proprietà industriale, contraffà o altera marchi, segni distintivi, brevetti, disegni e modelli industriali nazionali o esteri. Tale norma punisce inoltre chiunque, senza aver concorso nella condotta di alterazione o contraffazione, fa uso di tali marchi o brevetti contraffatti o alterati. La pena è la reclusione da sei mesi a tre anni e un’ammenda da 3.500 a 35.000 euro nel caso in cui l’oggetto del reato sia costituito da brevetti, modelli o disegni industriali.
Le aziende hanno il diritto di difendere e tutelare i loro prodotti e le opere d’ingegno e qualora sospettino una violazione di tale diritto possono rivolgersi ad una agenzia investigativa per essere supportati nell’arginare tale fenomeno.
Toro Investigazioni, grazie all’esperienza maturata nel campo delle indagini aziendali, è in grado di ricostruire i vari passaggi dal consumatore al produttore, e da questi al contraffattore, per contribuire alla rimozione dal mercato dei prodotti contraffatti e all’individuazione dei responsabili.
La nostra agenzia investigativa opera con la massima discrezione, sia tramite sofisticate tecniche di intelligence, sia infiltrando degli “Insider” nel mercato parallelo per arrivare alla fonte della contraffazione e arginare il problema.
Contraffazione

Case History

Un caso di contraffazione

Una nota azienda di accessori moda individua la presenza nel mercato di prodotti contraffatti. Si tratta di oggetti con brand identico a quello registrato dalla stessa casa madre. Il danno che questa contraffazione potrebbe causare è enorme. Il committente condivide la strategia operativa da noi proposta e ci autorizza a procedere. Individuiamo i prodotti, localizziamo la vendita, effettuiamo gli acquisti, assumiamo tutte le informazioni del caso con lo scopo di identificare non solo il venditore finale, bensì anche il rappresentante e il produttore. Documentiamo il tutto individuando quindi i players del disegno illecito. Forniamo all’azienda committente tutto il materiale probatorio per procedere tempestivamente con un’azione legale.

Scarica la brochure

Download

Contatta un professionista Toro

Cliccando "Invia" l'utente dichiara di aver letto e compreso la Privacy Policy ed esprime il proprio consenso al trattamento dei dati sensibili o giudiziari eventualmente riportati nel testo del messaggio al solo scopo di soddisfare le sue richieste.

federpol-toro-investigazioni
kcb-security-manager-toro-investigazioni
federpol-toro-investigazioni

Nel 2016 Toro Investigazioni ha risolto 208 casi