perizie e trascrizioni

Perizie e trascrizioni

Perizie grafiche e calligrafiche, trascrizioni di conversazioni, perizie fonico-vocali, pulitura di file audio

perizie, trascrizioni e pulizia file audio

Perizie e trascrizioni

Toro investigazioni, sia tramite il personale strutturato che grazie a alla collaborazione di periti e consulenti esterni, è in grado di provvedere alla stesura di perizie calligrafiche o fonico-vocali, alla trascrizione di conversazioni registrate e alla pulitura e filtraggio di file audio.

La documentazione è prodotta in modo da essere producibile in tribunale come prova documentale.

Perizie calligrafiche comparative

Si tratta di una prova comparativa su manoscritture, eseguita da un perito calligrafico, per accertare la paternità di firme su documenti, assegni o altro tipo di scrittura. Tale prova può essere richiesta e prodotta nel corso di un procedimento in tribunale oppure per verificare l’eventuale falsificazione di documenti.

La relazione calligrafica prodotta dai nostri periti, che ha valore probatorio, si basa sul metodo cosiddetto “grafonomico”, che si fonda sull’interpretazione dei segni grafici di un manoscritto come rielaborazione di uno o più modelli di riferimento. Il metodo si basa sul principio cardine che non esistono due persone al mondo in grado di scrivere allo stesso modo: la scrittura è un segno contraddistintivo univoco, al pari dell’impronta digitale.

Il perito calligrafico, applicando il metodo suddetto, analizzerà la qualità della linea grafica, l’inclinazione assiale dello scritto e delle aste, il calibro degli occhielli e la loro spaziatura, e molti altri parametri calligrafici. Comparando lo scritto analizzato con un campione di riferimento, il perito sarà in grado di accertare con precisione se i due scritti appartengono alla stessa persona o meno.

Perizie fonico-vocali

La perizia fonica è l’analisi di uno o più suoni per identificarne i tratti caratteristici. In campo forense, le perizie foniche sono spesso utilizzate per accertare se una voce registrata appartiene o meno ad una determinata persona. La voce infatti, al pari di altre caratteristiche come il disegno dell’iride o le impronte digitali, è un parametro biometrico univoco e non replicabile.

Grazie a strumentazioni che analizzano le caratteristiche dei suoni registrati, i nostri periti fonici sono in grado di accertare se una voce registrata appartiene ad una determinata persona.

Trascrizioni

Le registrazioni di una telefonata o di una conversazione, per poter essere prodotte in giudizio devono essere trascritte seguendo un rigido protocollo che garantisca la fedele aderenza del trascritto, soprattutto quando chi parla usa una lingua, un dialetto o un gergo poco conosciuto. Le trascrizioni di un reperto fonico giudiziario sono quindi considerate vere e proprie analisi peritali. Toro Investigazioni si affida a periti fonici di provata esperienza, abilitati alla produzione di perizie e trascrizioni producibili in tribunale.

Scarica la brochure

Download

Contatta un professionista Toro

Cliccando "Invia" l'utente dichiara di aver letto e compreso la Privacy Policy ed esprime il proprio consenso al trattamento dei dati sensibili o giudiziari eventualmente riportati nel testo del messaggio al solo scopo di soddisfare le sue richieste.

federpol-toro-investigazioni
kcb-security-manager-toro-investigazioni
federpol-toro-investigazioni

Nel 2016 Toro Investigazioni ha risolto 208 casi